FAQ

Conto utente
L’uso di MobAlt è gratuito?

L’uso della app MobAlt è gratuito così come il noleggio di prova delle bici elettriche/pieghevoli e dei monopattini.

Ho ricevuto un codice aziendale. Cosa devo fare?

Una volta scaricata e aperta l'app MobAlt, inserisci il codice azienda nell'apposito campo prima di iniziare il processo di registrazione, come spiegato in questo video tutorial.

Sono un utente privato. Come mi registro?

Una volta scaricata e aperta l'app MobAlt, inizia direttamente il processo di registrazione ignorando il campo "codice azienda" e premendo direttamente il bottone “Registrati", come spiegato in questo video tutorial.

Quali differenze ci sono tra un utente privato e uno aziendale?

Un utente privato può ricercare le alternative migliori per i propri itinerari di viaggio, visualizzarne orari, fermate, punti di ritrovo, tempistiche di viaggio, e contattare il servizio utenti per maggiori informazioni.Un utente aziendale (ossia: provvisto di codice aziendale) in aggiunta può prenotare tramite l'app i titoli di trasporto per le soluzioni proposte, in alcuni casi a prezzi vantaggiosi grazie anche ad incentivi offerti dalla propria azienda.

Mi sono registrato come utente privato e ora ho ricevuto un codice aziendale. Cosa devo fare?

L'app MobAlt non consente di inserire in seguito, a registrazione conclusa, un codice aziendale per il proprio account. In questi casi l'utente può o creare un nuovo account inserendo il codice prima della registrazione, o contattare il supporto informatico (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch) per apportare le dovute modifiche al proprio account.

Mi sono registrato come utente aziendale e ora vorrei usare MobAlt come utente privato. Cosa devo fare?

L'app MobAlt non consente di rimuovere in seguito, a registrazione conclusa, un codice aziendale dal proprio account. Tuttavia un utente aziendale può modificare gli indirizzi di partenza e di arrivo dalla schermata della Alternative, come mostrato in questovideo tutorial. In questo modo può esplorare le soluzioni proposte per itinerari diversi da quello casa - lavoro.

Ho dimenticato la mia password e/o il mio nome utente. Come posso recuperare tale informazione?

Dopo aver aperto l'app MobAlt, clicca su "Login" e poi "Password dimenticata?". Segui quindi le istruzioni riportate in questo video tutorial e reimposta velocemente la tua password.

Alternative
Cosa sono le “alternative” che l’app mi mostra quando clicco sul bottone “Cerca”?

Sono le migliori alternative per i tuoi spostamenti casa - lavoro in base alle informazioni fornite durante il processo di registrazione.

Su quale percorso, data e orario si basano?

Le alternative proposte tengono conto dell'indirizzo da te inserito come partenza e di quello di arrivo (automaticamente compilato con quello dell'azienda solo se l'utente ha inserito un codice aziendale), e degli orari di lavoro abituali da te indicati. La pagina "Alternative" dell'app mostra di default le soluzioni disponibili per il giorno successivo.

Come posso cambiare i criteri di ricerca?

Quando sei nella pagina delle "Alternative", clicca sulla lente d’ingrandimento in alto a destra. Appare così una tendina che permette di reimpostare indirizzi di partenza e arrivo, orari di inizio e fine lavoro, e il giorno d'interesse. Clicca infine su “Cerca” per calcolare i nuovi risultati, come mostrato in questo video tutorial.

Ho cambiato i criteri di ricerca ma i risultati restano gli stessi: perché?

I risultati sono uguali perché probabilmente il nuovo itinerario è molto simile al precedente.

Cosa rappresenta la percentuale che appare di fianco a ogni alternativa?

La percentuale attribuita ad ogni alternativa proposta rappresenta il grado di idoneità all'itinerario per cui hai effettuato la ricerca. Più la percentuale si avvicina al 100%, più quell'alternativa è veloce e comoda per percorrere quell'itinerario; più si avvicina allo 0%, più è inefficiente e poco praticabile. L'app mostra le alternative ordinate sempre in classifica dalla più idonea alla meno idonea

Come è calcolata la percentuale?

La percentuale di idoneità è calcolata con un nostro specifico algoritmo che combina diversi criteri tra cui la durata del viaggio e la differenza tra gli orari previsti dal mezzo di trasporto in questione e gli orari da te immessi nella ricerca. Minori sono i valori di questi parametri, più l'alternativa è giudicata idonea.

Cosa rappresentano le foglioline che appaiono sotto ad ogni alternativa?

Le foglioline rappresentano l'ecosostenibilità dell'alternativa. Più alto è il loro numero, più l’alternativa è ecosostenibile.

Come posso avere più informazioni sulle alternative proposte?

Puoi visualizzare i dettagli del viaggio di andata e di ritorno di ogni alternativa proposta, semplicemente cliccando su di essa come mostrato nel video tutorial.

Prenotazioni
Sono un utente privato e ho trovato un’alternativa che vorrei provare. Come faccio?

Since the purchase of transport titles through the MobAlt app is reserved to business users, we advice to buy tickets/subscriptions for public transport and Park+Rail directly from the FFS website; For other alternatives, please contact the MobAlt user service (toll-free number from Switzerland 0800 66 55 55 or info@mobalt.ch).
Dal momento che l'acquisto dei titoli di trasporto tramite l'app MobAlt è riservato agli utenti aziendali, consigliamo per il trasporto pubblico e il Park+Rail di acquistare i biglietti/abbonamenti direttamente dal sito dell'FFS; per le altre alternative consigliamo di contattare il servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure FFS website).

Sono un utente aziendale e ho trovato un’alternativa che vorrei provare. Come faccio?

Puoi procedere all'acquisto del titoli di trasporto prescelto direttamente tramite l'app, premendo il tasto "Prenota" dopo aver visualizzato i dettagli dell'alternativa. Se dovessi avere problemi, non esitare a contattare il servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch). Nella pagina dei video tutorial trovi diversi esempi su come riservare le varie alternative di trasporto.

Che costi devo sopportare per utilizzare le alternative proposte?

L’acquisto delle carte giornaliere/abbonamenti settimanali Arcobaleno e del Park+Rail prevede i prezzi standard di listino, sebbene alcune aziende offrano ai dipendenti iscritti a MobAlt un rimborso parziale o totale. Le navette aziendali invece sono a pagamento, ma il prezzo dell’abbonamento è modico e decisamente competitivo rispetto all’automobile privata. Alcune aziende sovvenzionano parte dell’abbonamento alle navette. Monopattini e biciclette elettriche/pieghevoli sono offerti gratuitamente da MobAlt per la prova di una settimana o per un utilizzo molto saltuario; se invece un utente vuole usufruirne per più settimane di seguito, allora ci si accorda su un prezzo forfettario. Le condizioni applicabili in ogni momento e per la specifica azienda sono riportate sull'app al momento della prenotazione.

Come e quando devo pagare le prestazioni di cui ho usufruito?

Dipende dall'azienda. La norma è che una volta effettuata la prenotazione tramite l'app o tramite il servizio utenti, troverai il costo del biglietto detratto direttamente dalla tua busta paga.

Dipende dall'azienda. La norma è che una volta effettuata la prenotazione tramite l'app o tramite il servizio utenti, troverai il costo del biglietto detratto direttamente dalla tua busta paga.

Dal menu dell'app puoi accedere alla sezione "Prenotazioni" dove hai la lista di tutti i titoli di trasporto che hai acquistato tramite l'app, il cui costo ti verrà dedotto dalla busta paga. Se hai riservato un biglietto per errore e desideri annullarlo, contatta immediatamente il servizio utenti MobAlt al numero +41 800 66 55 55.

Attenzione: Per quanto riguarda il trasporto pubblico e il P+R, il biglietto/abbonamento è annullabile fino a prima che MobAlt inoltri la richiesta alle FFS, e ciò potrebbe richiedere solo pochi minuti. Vi consigliamo dunque di contattarci il prima possibile per disdire titoli di trasporto di questo tipo.

Dove posso ritirare i titoli di trasporto e/o i mezzi prenotati?

I titoli di trasporto ti vengono recapitati direttamente in azienda a tuo nome. Per quanto riguarda i mezzi di mobilità lenta (monopattini, ebike, ...) ti accordi direttamente con lo staff MobAlt che ti contatterà il prima possibile dopo che avrà ricevuto la tua prenotazione.

Mezzi
Ho prenotato un viaggio o un abbonamento per il trasporto pubblico. Cosa succede adesso?

MobAlt si impegna a farti recapitare in azienda al massimo il giorno prima dell'utilizzo il titolo di trasporto. Dopodiché semplicemente prendi il mezzo per l'itinerario che hai scelto.

Ho prenotato un mezzo addizionale per l’ultimo chilometro (bici pieghevole o monopattino). Dove lo posso ritirare?

Il metodo di consegna può variare a seconda della logistica aziendale. Dopo la prenotazione, sarai contattato dallo staff MobAlt per accordarti sulla consegna del mezzo.

Come funziona la riservazione per il Park+Rail?

MobAlt si impegna a farti recapitare in azienda al massimo il giorno prima dell'utilizzo il titolo di trasporto e la carta per parcheggiare l'auto in stazione. Dopodiché semplicemente lasci l'auto nel posteggio Park+Rail che hai riservato esponendo bene in vista il biglietto per il parcheggio, e prendi il mezzo che hai prenotato. Per sapere qual è la stazione dotata di Park+Rail più vicina al tuo punto di partenza, consulta la sezione "Alternative" dell'app.

Attenzione: Anche in caso di acquisto anticipato di carte per il parcheggio, non sussiste la garanzia e il diritto di trovare un parcheggio libero presso i Park+Rail FFS.

Ho prenotato un mezzo di mobilità lenta (monopattino o bici elettrica/pieghevole). Dove lo posso ritirare?

Il metodo di consegna può variare a seconda della logistica aziendale. Dopo la prenotazione, sarai contattato dallo staff MobAlt per accordarti sulla consegna del mezzo.

Ho consultato l'app e desidero iscrivermi a un gruppo di carpooling che passa/parte proprio dalla mia zona. Come lo contatto?

Puoi contattare il team di carpooling direttamente tramite l'app. Il team leader di quel gruppo riceverà via email una notifica e potrà accettare o rifiutare la tua richiesta. Finché non lo fa, la tua prenotazione resterà visibile con stato "pendente" nella sezione apposita dell'app. Nel momento in cui il team leader prenderà una decisione, lo stato della riservazione muterà in "accettato" o "rifiutato". Se desideri metterti in contatto direttamente col gruppo di carpooling a cui sei interessato, usa la chat di gruppo che appare nella tua lista di conversazioni non appena il team leader accetta la tua richiesta. Fino a quel momento, puoi contattare il team solo scrivendo al servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch).

Sicurezza e assicurazioni
Come sono trattati i dati relativi alla mia mobilità?

Garantiamo la privacy e la sicurezza dei vostri dati. Tutte le informazioni verranno usate solamente per fini statistici in completo anonimato (niente nomi, cognomi, indirizzi email, ecc.). Le informazioni non saranno vendute o condivise con terzi per fini di marketing. Tutti i dati sono mantenuti in sicurezza.

Chi può vedere i miei dati personali?

Le informazioni relative alle alternative di mobilità che decidi di utilizzare sono visibili solo a te. L'unica informazione che potrebbe venire a contatto solo con gli altri utenti della tua stessa azienda è il tuo nome utente (ad esempio nella chat).

Le informazioni relative alle alternative di mobilità che decidi di utilizzare sono visibili solo a te. L'unica informazione che potrebbe venire a contatto solo con gli altri utenti della tua stessa azienda è il tuo nome utente (ad esempio nella chat).

MobAlt richiede che chi mette a disposizione la propria auto (minimo da 4 posti) per il carpooling, verifichi che con la sua assicurazione di responsabilità civile RC possa trasportare passeggeri, e che l'assicurazione preveda la copertura di tutte le persone trasportate e tutte le possibili conseguenze derivanti da un incidente lungo il percorso. Si ricorda che l'assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore. Al momento dell'omologazione di un'auto, un attestato di assicurazione RC è indispensabile. Il conducente attesta inoltre di essere in possesso di regolare patente di guida, di guidare con tasso alcolemico di zero per mille e esente dall'uso di sostanze stupefacenti.Ciascun partecipante accetta il Regolamento Carpooling di Mobalt che prevede l’obbligo di comportarsi correttamente e civilmente, evitando atteggiamenti che possano creare ostacoli al corretto svolgimento del servizio. In caso si verificassero, notificalo immediatamente al servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch).

Le biciclette e i monopattini sono assicurati dai promotori o l’assicurazione è a carico mio?

L’assicurazione è a carico tuo: quando riceverai la bicicletta o il monopattino, dovrai firmare una dichiarazione liberatoria  con la quale ti assumi la responsabilità in caso di furto, danni alla bicicletta o danni a terzi.

Riceverò un casco insieme alla bicicletta?

Assieme alla bicicletta riceverai anche un casco, un lucchetto, una mantellina e, se occorre, un set luci che andranno restituiti quando restituirai la bicicletta.

Cosa succede se mi rubano la bicicletta, o faccio un incidente e si rovina il telaio?

Theft or bicycle damage is yours: when you receive the bicycle you are asked to sign a  with which you take responsibility for theft, damage to the bicycle or damage to third parties.
Furti o danni alla bicicletta sono a carico tuo: quando ricevi la bicicletta ti viene chiesto di firmare una dichiarazione liberatoria con la quale ti assumi la responsabilità in caso di furto, danni alla bicicletta o danni a terzi.

Conto utente
L’uso di MobAlt è gratuito?

L’uso della app MobAlt è gratuito così come il noleggio di prova delle bici elettriche/pieghevoli e dei monopattini.

Ho ricevuto un codice aziendale. Cosa devo fare?

Una volta scaricata e aperta l'app MobAlt, inserisci il codice azienda nell'apposito campo prima di iniziare il processo di registrazione, come spiegato in questo video tutorial.

Sono un utente privato. Come mi registro?

Una volta scaricata e aperta l'app MobAlt, inizia direttamente il processo di registrazione ignorando il campo "codice azienda" e premendo direttamente il bottone “Registrati", come spiegato in questo video tutorial.

Quali differenze ci sono tra un utente privato e uno aziendale?

Un utente privato può ricercare le alternative migliori per i propri itinerari di viaggio, visualizzarne orari, fermate, punti di ritrovo, tempistiche di viaggio, e contattare il servizio utenti per maggiori informazioni.Un utente aziendale (ossia: provvisto di codice aziendale) in aggiunta può prenotare tramite l'app i titoli di trasporto per le soluzioni proposte, in alcuni casi a prezzi vantaggiosi grazie anche ad incentivi offerti dalla propria azienda.

Mi sono registrato come utente privato e ora ho ricevuto un codice aziendale. Cosa devo fare?

L'app MobAlt non consente di inserire in seguito, a registrazione conclusa, un codice aziendale per il proprio account. In questi casi l'utente può o creare un nuovo account inserendo il codice prima della registrazione, o contattare il supporto informatico (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch) per apportare le dovute modifiche al proprio account.

Mi sono registrato come utente aziendale e ora vorrei usare MobAlt come utente privato. Cosa devo fare?

L'app MobAlt non consente di rimuovere in seguito, a registrazione conclusa, un codice aziendale dal proprio account. Tuttavia un utente aziendale può modificare gli indirizzi di partenza e di arrivo dalla schermata della Alternative, come mostrato in questovideo tutorial. In questo modo può esplorare le soluzioni proposte per itinerari diversi da quello casa - lavoro.

Ho dimenticato la mia password e/o il mio nome utente. Come posso recuperare tale informazione?

Dopo aver aperto l'app MobAlt, clicca su "Login" e poi "Password dimenticata?". Segui quindi le istruzioni riportate in questo video tutorial e reimposta velocemente la tua password.

Alternative
Cosa sono le “alternative” che l’app mi mostra quando clicco sul bottone “Cerca”?

Sono le migliori alternative per i tuoi spostamenti casa - lavoro in base alle informazioni fornite durante il processo di registrazione.

Su quale percorso, data e orario si basano?

Le alternative proposte tengono conto dell'indirizzo da te inserito come partenza e di quello di arrivo (automaticamente compilato con quello dell'azienda solo se l'utente ha inserito un codice aziendale), e degli orari di lavoro abituali da te indicati. La pagina "Alternative" dell'app mostra di default le soluzioni disponibili per il giorno successivo.

Come posso cambiare i criteri di ricerca?

Quando sei nella pagina delle "Alternative", clicca sulla lente d’ingrandimento in alto a destra. Appare così una tendina che permette di reimpostare indirizzi di partenza e arrivo, orari di inizio e fine lavoro, e il giorno d'interesse. Clicca infine su “Cerca” per calcolare i nuovi risultati, come mostrato in questo video tutorial.

Ho cambiato i criteri di ricerca ma i risultati restano gli stessi: perché?

I risultati sono uguali perché probabilmente il nuovo itinerario è molto simile al precedente.

Cosa rappresenta la percentuale che appare di fianco a ogni alternativa?

La percentuale attribuita ad ogni alternativa proposta rappresenta il grado di idoneità all'itinerario per cui hai effettuato la ricerca. Più la percentuale si avvicina al 100%, più quell'alternativa è veloce e comoda per percorrere quell'itinerario; più si avvicina allo 0%, più è inefficiente e poco praticabile. L'app mostra le alternative ordinate sempre in classifica dalla più idonea alla meno idonea

Come è calcolata la percentuale?

La percentuale di idoneità è calcolata con un nostro specifico algoritmo che combina diversi criteri tra cui la durata del viaggio e la differenza tra gli orari previsti dal mezzo di trasporto in questione e gli orari da te immessi nella ricerca. Minori sono i valori di questi parametri, più l'alternativa è giudicata idonea.

Cosa rappresentano le foglioline che appaiono sotto ad ogni alternativa?

Le foglioline rappresentano l'ecosostenibilità dell'alternativa. Più alto è il loro numero, più l’alternativa è ecosostenibile.

Come posso avere più informazioni sulle alternative proposte?

Puoi visualizzare i dettagli del viaggio di andata e di ritorno di ogni alternativa proposta, semplicemente cliccando su di essa come mostrato nel video tutorial.

Prenotazioni
Sono un utente privato e ho trovato un’alternativa che vorrei provare. Come faccio?

Since the purchase of transport titles through the MobAlt app is reserved to business users, we advice to buy tickets/subscriptions for public transport and Park+Rail directly from the FFS website; For other alternatives, please contact the MobAlt user service (toll-free number from Switzerland 0800 66 55 55 or info@mobalt.ch).
Dal momento che l'acquisto dei titoli di trasporto tramite l'app MobAlt è riservato agli utenti aziendali, consigliamo per il trasporto pubblico e il Park+Rail di acquistare i biglietti/abbonamenti direttamente dal sito dell'FFS; per le altre alternative consigliamo di contattare il servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure FFS website).

Sono un utente aziendale e ho trovato un’alternativa che vorrei provare. Come faccio?

Puoi procedere all'acquisto del titoli di trasporto prescelto direttamente tramite l'app, premendo il tasto "Prenota" dopo aver visualizzato i dettagli dell'alternativa. Se dovessi avere problemi, non esitare a contattare il servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch). Nella pagina dei video tutorial trovi diversi esempi su come riservare le varie alternative di trasporto.

Che costi devo sopportare per utilizzare le alternative proposte?

L’acquisto delle carte giornaliere/abbonamenti settimanali Arcobaleno e del Park+Rail prevede i prezzi standard di listino, sebbene alcune aziende offrano ai dipendenti iscritti a MobAlt un rimborso parziale o totale. Le navette aziendali invece sono a pagamento, ma il prezzo dell’abbonamento è modico e decisamente competitivo rispetto all’automobile privata. Alcune aziende sovvenzionano parte dell’abbonamento alle navette. Monopattini e biciclette elettriche/pieghevoli sono offerti gratuitamente da MobAlt per la prova di una settimana o per un utilizzo molto saltuario; se invece un utente vuole usufruirne per più settimane di seguito, allora ci si accorda su un prezzo forfettario. Le condizioni applicabili in ogni momento e per la specifica azienda sono riportate sull'app al momento della prenotazione.

Come e quando devo pagare le prestazioni di cui ho usufruito?

Dipende dall'azienda. La norma è che una volta effettuata la prenotazione tramite l'app o tramite il servizio utenti, troverai il costo del biglietto detratto direttamente dalla tua busta paga.

Dipende dall'azienda. La norma è che una volta effettuata la prenotazione tramite l'app o tramite il servizio utenti, troverai il costo del biglietto detratto direttamente dalla tua busta paga.

Dal menu dell'app puoi accedere alla sezione "Prenotazioni" dove hai la lista di tutti i titoli di trasporto che hai acquistato tramite l'app, il cui costo ti verrà dedotto dalla busta paga. Se hai riservato un biglietto per errore e desideri annullarlo, contatta immediatamente il servizio utenti MobAlt al numero +41 800 66 55 55.

Attenzione: Per quanto riguarda il trasporto pubblico e il P+R, il biglietto/abbonamento è annullabile fino a prima che MobAlt inoltri la richiesta alle FFS, e ciò potrebbe richiedere solo pochi minuti. Vi consigliamo dunque di contattarci il prima possibile per disdire titoli di trasporto di questo tipo.

Dove posso ritirare i titoli di trasporto e/o i mezzi prenotati?

I titoli di trasporto ti vengono recapitati direttamente in azienda a tuo nome. Per quanto riguarda i mezzi di mobilità lenta (monopattini, ebike, ...) ti accordi direttamente con lo staff MobAlt che ti contatterà il prima possibile dopo che avrà ricevuto la tua prenotazione.

Mezzi
Ho prenotato un viaggio o un abbonamento per il trasporto pubblico. Cosa succede adesso?

MobAlt si impegna a farti recapitare in azienda al massimo il giorno prima dell'utilizzo il titolo di trasporto. Dopodiché semplicemente prendi il mezzo per l'itinerario che hai scelto.

Ho prenotato un mezzo addizionale per l’ultimo chilometro (bici pieghevole o monopattino). Dove lo posso ritirare?

Il metodo di consegna può variare a seconda della logistica aziendale. Dopo la prenotazione, sarai contattato dallo staff MobAlt per accordarti sulla consegna del mezzo.

Come funziona la riservazione per il Park+Rail?

MobAlt si impegna a farti recapitare in azienda al massimo il giorno prima dell'utilizzo il titolo di trasporto e la carta per parcheggiare l'auto in stazione. Dopodiché semplicemente lasci l'auto nel posteggio Park+Rail che hai riservato esponendo bene in vista il biglietto per il parcheggio, e prendi il mezzo che hai prenotato. Per sapere qual è la stazione dotata di Park+Rail più vicina al tuo punto di partenza, consulta la sezione "Alternative" dell'app.

Attenzione: Anche in caso di acquisto anticipato di carte per il parcheggio, non sussiste la garanzia e il diritto di trovare un parcheggio libero presso i Park+Rail FFS.

Ho prenotato un mezzo di mobilità lenta (monopattino o bici elettrica/pieghevole). Dove lo posso ritirare?

Il metodo di consegna può variare a seconda della logistica aziendale. Dopo la prenotazione, sarai contattato dallo staff MobAlt per accordarti sulla consegna del mezzo.

Ho consultato l'app e desidero iscrivermi a un gruppo di carpooling che passa/parte proprio dalla mia zona. Come lo contatto?

Puoi contattare il team di carpooling direttamente tramite l'app. Il team leader di quel gruppo riceverà via email una notifica e potrà accettare o rifiutare la tua richiesta. Finché non lo fa, la tua prenotazione resterà visibile con stato "pendente" nella sezione apposita dell'app. Nel momento in cui il team leader prenderà una decisione, lo stato della riservazione muterà in "accettato" o "rifiutato". Se desideri metterti in contatto direttamente col gruppo di carpooling a cui sei interessato, usa la chat di gruppo che appare nella tua lista di conversazioni non appena il team leader accetta la tua richiesta. Fino a quel momento, puoi contattare il team solo scrivendo al servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch).

Sicurezza e assicurazioni
Come sono trattati i dati relativi alla mia mobilità?

Garantiamo la privacy e la sicurezza dei vostri dati. Tutte le informazioni verranno usate solamente per fini statistici in completo anonimato (niente nomi, cognomi, indirizzi email, ecc.). Le informazioni non saranno vendute o condivise con terzi per fini di marketing. Tutti i dati sono mantenuti in sicurezza.

Chi può vedere i miei dati personali?

Le informazioni relative alle alternative di mobilità che decidi di utilizzare sono visibili solo a te. L'unica informazione che potrebbe venire a contatto solo con gli altri utenti della tua stessa azienda è il tuo nome utente (ad esempio nella chat).

Le informazioni relative alle alternative di mobilità che decidi di utilizzare sono visibili solo a te. L'unica informazione che potrebbe venire a contatto solo con gli altri utenti della tua stessa azienda è il tuo nome utente (ad esempio nella chat).

MobAlt richiede che chi mette a disposizione la propria auto (minimo da 4 posti) per il carpooling, verifichi che con la sua assicurazione di responsabilità civile RC possa trasportare passeggeri, e che l'assicurazione preveda la copertura di tutte le persone trasportate e tutte le possibili conseguenze derivanti da un incidente lungo il percorso. Si ricorda che l'assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore. Al momento dell'omologazione di un'auto, un attestato di assicurazione RC è indispensabile. Il conducente attesta inoltre di essere in possesso di regolare patente di guida, di guidare con tasso alcolemico di zero per mille e esente dall'uso di sostanze stupefacenti.Ciascun partecipante accetta il Regolamento Carpooling di Mobalt che prevede l’obbligo di comportarsi correttamente e civilmente, evitando atteggiamenti che possano creare ostacoli al corretto svolgimento del servizio. In caso si verificassero, notificalo immediatamente al servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch).

Le biciclette e i monopattini sono assicurati dai promotori o l’assicurazione è a carico mio?

L’assicurazione è a carico tuo: quando riceverai la bicicletta o il monopattino, dovrai firmare una dichiarazione liberatoria  con la quale ti assumi la responsabilità in caso di furto, danni alla bicicletta o danni a terzi.

Riceverò un casco insieme alla bicicletta?

Assieme alla bicicletta riceverai anche un casco, un lucchetto, una mantellina e, se occorre, un set luci che andranno restituiti quando restituirai la bicicletta.

Cosa succede se mi rubano la bicicletta, o faccio un incidente e si rovina il telaio?

Theft or bicycle damage is yours: when you receive the bicycle you are asked to sign a  with which you take responsibility for theft, damage to the bicycle or damage to third parties.
Furti o danni alla bicicletta sono a carico tuo: quando ricevi la bicicletta ti viene chiesto di firmare una dichiarazione liberatoria con la quale ti assumi la responsabilità in caso di furto, danni alla bicicletta o danni a terzi.

Conto utente
L’uso di MobAlt è gratuito?

L’uso della app MobAlt è gratuito così come il noleggio di prova delle bici elettriche/pieghevoli e dei monopattini.

Ho ricevuto un codice aziendale. Cosa devo fare?

Una volta scaricata e aperta l'app MobAlt, inserisci il codice azienda nell'apposito campo prima di iniziare il processo di registrazione, come spiegato in questo video tutorial.

Sono un utente privato. Come mi registro?

Una volta scaricata e aperta l'app MobAlt, inizia direttamente il processo di registrazione ignorando il campo "codice azienda" e premendo direttamente il bottone “Registrati", come spiegato in questo video tutorial.

Quali differenze ci sono tra un utente privato e uno aziendale?

Un utente privato può ricercare le alternative migliori per i propri itinerari di viaggio, visualizzarne orari, fermate, punti di ritrovo, tempistiche di viaggio, e contattare il servizio utenti per maggiori informazioni.Un utente aziendale (ossia: provvisto di codice aziendale) in aggiunta può prenotare tramite l'app i titoli di trasporto per le soluzioni proposte, in alcuni casi a prezzi vantaggiosi grazie anche ad incentivi offerti dalla propria azienda.

Mi sono registrato come utente privato e ora ho ricevuto un codice aziendale. Cosa devo fare?

L'app MobAlt non consente di inserire in seguito, a registrazione conclusa, un codice aziendale per il proprio account. In questi casi l'utente può o creare un nuovo account inserendo il codice prima della registrazione, o contattare il supporto informatico (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch) per apportare le dovute modifiche al proprio account.

Mi sono registrato come utente aziendale e ora vorrei usare MobAlt come utente privato. Cosa devo fare?

L'app MobAlt non consente di rimuovere in seguito, a registrazione conclusa, un codice aziendale dal proprio account. Tuttavia un utente aziendale può modificare gli indirizzi di partenza e di arrivo dalla schermata della Alternative, come mostrato in questovideo tutorial. In questo modo può esplorare le soluzioni proposte per itinerari diversi da quello casa - lavoro.

Ho dimenticato la mia password e/o il mio nome utente. Come posso recuperare tale informazione?

Dopo aver aperto l'app MobAlt, clicca su "Login" e poi "Password dimenticata?". Segui quindi le istruzioni riportate in questo video tutorial e reimposta velocemente la tua password.

Alternative
Cosa sono le “alternative” che l’app mi mostra quando clicco sul bottone “Cerca”?

Sono le migliori alternative per i tuoi spostamenti casa - lavoro in base alle informazioni fornite durante il processo di registrazione.

Su quale percorso, data e orario si basano?

Le alternative proposte tengono conto dell'indirizzo da te inserito come partenza e di quello di arrivo (automaticamente compilato con quello dell'azienda solo se l'utente ha inserito un codice aziendale), e degli orari di lavoro abituali da te indicati. La pagina "Alternative" dell'app mostra di default le soluzioni disponibili per il giorno successivo.

Come posso cambiare i criteri di ricerca?

Quando sei nella pagina delle "Alternative", clicca sulla lente d’ingrandimento in alto a destra. Appare così una tendina che permette di reimpostare indirizzi di partenza e arrivo, orari di inizio e fine lavoro, e il giorno d'interesse. Clicca infine su “Cerca” per calcolare i nuovi risultati, come mostrato in questo video tutorial.

Ho cambiato i criteri di ricerca ma i risultati restano gli stessi: perché?

I risultati sono uguali perché probabilmente il nuovo itinerario è molto simile al precedente.

Cosa rappresenta la percentuale che appare di fianco a ogni alternativa?

La percentuale attribuita ad ogni alternativa proposta rappresenta il grado di idoneità all'itinerario per cui hai effettuato la ricerca. Più la percentuale si avvicina al 100%, più quell'alternativa è veloce e comoda per percorrere quell'itinerario; più si avvicina allo 0%, più è inefficiente e poco praticabile. L'app mostra le alternative ordinate sempre in classifica dalla più idonea alla meno idonea

Come è calcolata la percentuale?

La percentuale di idoneità è calcolata con un nostro specifico algoritmo che combina diversi criteri tra cui la durata del viaggio e la differenza tra gli orari previsti dal mezzo di trasporto in questione e gli orari da te immessi nella ricerca. Minori sono i valori di questi parametri, più l'alternativa è giudicata idonea.

Cosa rappresentano le foglioline che appaiono sotto ad ogni alternativa?

Le foglioline rappresentano l'ecosostenibilità dell'alternativa. Più alto è il loro numero, più l’alternativa è ecosostenibile.

Come posso avere più informazioni sulle alternative proposte?

Puoi visualizzare i dettagli del viaggio di andata e di ritorno di ogni alternativa proposta, semplicemente cliccando su di essa come mostrato nel video tutorial.

Prenotazioni
Sono un utente privato e ho trovato un’alternativa che vorrei provare. Come faccio?

Since the purchase of transport titles through the MobAlt app is reserved to business users, we advice to buy tickets/subscriptions for public transport and Park+Rail directly from the FFS website; For other alternatives, please contact the MobAlt user service (toll-free number from Switzerland 0800 66 55 55 or info@mobalt.ch).
Dal momento che l'acquisto dei titoli di trasporto tramite l'app MobAlt è riservato agli utenti aziendali, consigliamo per il trasporto pubblico e il Park+Rail di acquistare i biglietti/abbonamenti direttamente dal sito dell'FFS; per le altre alternative consigliamo di contattare il servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure FFS website).

Sono un utente aziendale e ho trovato un’alternativa che vorrei provare. Come faccio?

Puoi procedere all'acquisto del titoli di trasporto prescelto direttamente tramite l'app, premendo il tasto "Prenota" dopo aver visualizzato i dettagli dell'alternativa. Se dovessi avere problemi, non esitare a contattare il servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch). Nella pagina dei video tutorial trovi diversi esempi su come riservare le varie alternative di trasporto.

Che costi devo sopportare per utilizzare le alternative proposte?

L’acquisto delle carte giornaliere/abbonamenti settimanali Arcobaleno e del Park+Rail prevede i prezzi standard di listino, sebbene alcune aziende offrano ai dipendenti iscritti a MobAlt un rimborso parziale o totale. Le navette aziendali invece sono a pagamento, ma il prezzo dell’abbonamento è modico e decisamente competitivo rispetto all’automobile privata. Alcune aziende sovvenzionano parte dell’abbonamento alle navette. Monopattini e biciclette elettriche/pieghevoli sono offerti gratuitamente da MobAlt per la prova di una settimana o per un utilizzo molto saltuario; se invece un utente vuole usufruirne per più settimane di seguito, allora ci si accorda su un prezzo forfettario. Le condizioni applicabili in ogni momento e per la specifica azienda sono riportate sull'app al momento della prenotazione.

Come e quando devo pagare le prestazioni di cui ho usufruito?

Dipende dall'azienda. La norma è che una volta effettuata la prenotazione tramite l'app o tramite il servizio utenti, troverai il costo del biglietto detratto direttamente dalla tua busta paga.

Dipende dall'azienda. La norma è che una volta effettuata la prenotazione tramite l'app o tramite il servizio utenti, troverai il costo del biglietto detratto direttamente dalla tua busta paga.

Dal menu dell'app puoi accedere alla sezione "Prenotazioni" dove hai la lista di tutti i titoli di trasporto che hai acquistato tramite l'app, il cui costo ti verrà dedotto dalla busta paga. Se hai riservato un biglietto per errore e desideri annullarlo, contatta immediatamente il servizio utenti MobAlt al numero +41 800 66 55 55.

Attenzione: Per quanto riguarda il trasporto pubblico e il P+R, il biglietto/abbonamento è annullabile fino a prima che MobAlt inoltri la richiesta alle FFS, e ciò potrebbe richiedere solo pochi minuti. Vi consigliamo dunque di contattarci il prima possibile per disdire titoli di trasporto di questo tipo.

Dove posso ritirare i titoli di trasporto e/o i mezzi prenotati?

I titoli di trasporto ti vengono recapitati direttamente in azienda a tuo nome. Per quanto riguarda i mezzi di mobilità lenta (monopattini, ebike, ...) ti accordi direttamente con lo staff MobAlt che ti contatterà il prima possibile dopo che avrà ricevuto la tua prenotazione.

Mezzi
Ho prenotato un viaggio o un abbonamento per il trasporto pubblico. Cosa succede adesso?

MobAlt si impegna a farti recapitare in azienda al massimo il giorno prima dell'utilizzo il titolo di trasporto. Dopodiché semplicemente prendi il mezzo per l'itinerario che hai scelto.

Ho prenotato un mezzo addizionale per l’ultimo chilometro (bici pieghevole o monopattino). Dove lo posso ritirare?

Il metodo di consegna può variare a seconda della logistica aziendale. Dopo la prenotazione, sarai contattato dallo staff MobAlt per accordarti sulla consegna del mezzo.

Come funziona la riservazione per il Park+Rail?

MobAlt si impegna a farti recapitare in azienda al massimo il giorno prima dell'utilizzo il titolo di trasporto e la carta per parcheggiare l'auto in stazione. Dopodiché semplicemente lasci l'auto nel posteggio Park+Rail che hai riservato esponendo bene in vista il biglietto per il parcheggio, e prendi il mezzo che hai prenotato. Per sapere qual è la stazione dotata di Park+Rail più vicina al tuo punto di partenza, consulta la sezione "Alternative" dell'app.

Attenzione: Anche in caso di acquisto anticipato di carte per il parcheggio, non sussiste la garanzia e il diritto di trovare un parcheggio libero presso i Park+Rail FFS.

Ho prenotato un mezzo di mobilità lenta (monopattino o bici elettrica/pieghevole). Dove lo posso ritirare?

Il metodo di consegna può variare a seconda della logistica aziendale. Dopo la prenotazione, sarai contattato dallo staff MobAlt per accordarti sulla consegna del mezzo.

Ho consultato l'app e desidero iscrivermi a un gruppo di carpooling che passa/parte proprio dalla mia zona. Come lo contatto?

Puoi contattare il team di carpooling direttamente tramite l'app. Il team leader di quel gruppo riceverà via email una notifica e potrà accettare o rifiutare la tua richiesta. Finché non lo fa, la tua prenotazione resterà visibile con stato "pendente" nella sezione apposita dell'app. Nel momento in cui il team leader prenderà una decisione, lo stato della riservazione muterà in "accettato" o "rifiutato". Se desideri metterti in contatto direttamente col gruppo di carpooling a cui sei interessato, usa la chat di gruppo che appare nella tua lista di conversazioni non appena il team leader accetta la tua richiesta. Fino a quel momento, puoi contattare il team solo scrivendo al servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch).

Sicurezza e assicurazioni
Come sono trattati i dati relativi alla mia mobilità?

Garantiamo la privacy e la sicurezza dei vostri dati. Tutte le informazioni verranno usate solamente per fini statistici in completo anonimato (niente nomi, cognomi, indirizzi email, ecc.). Le informazioni non saranno vendute o condivise con terzi per fini di marketing. Tutti i dati sono mantenuti in sicurezza.

Chi può vedere i miei dati personali?

Le informazioni relative alle alternative di mobilità che decidi di utilizzare sono visibili solo a te. L'unica informazione che potrebbe venire a contatto solo con gli altri utenti della tua stessa azienda è il tuo nome utente (ad esempio nella chat).

Le informazioni relative alle alternative di mobilità che decidi di utilizzare sono visibili solo a te. L'unica informazione che potrebbe venire a contatto solo con gli altri utenti della tua stessa azienda è il tuo nome utente (ad esempio nella chat).

MobAlt richiede che chi mette a disposizione la propria auto (minimo da 4 posti) per il carpooling, verifichi che con la sua assicurazione di responsabilità civile RC possa trasportare passeggeri, e che l'assicurazione preveda la copertura di tutte le persone trasportate e tutte le possibili conseguenze derivanti da un incidente lungo il percorso. Si ricorda che l'assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore. Al momento dell'omologazione di un'auto, un attestato di assicurazione RC è indispensabile. Il conducente attesta inoltre di essere in possesso di regolare patente di guida, di guidare con tasso alcolemico di zero per mille e esente dall'uso di sostanze stupefacenti.Ciascun partecipante accetta il Regolamento Carpooling di Mobalt che prevede l’obbligo di comportarsi correttamente e civilmente, evitando atteggiamenti che possano creare ostacoli al corretto svolgimento del servizio. In caso si verificassero, notificalo immediatamente al servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch).

Le biciclette e i monopattini sono assicurati dai promotori o l’assicurazione è a carico mio?

L’assicurazione è a carico tuo: quando riceverai la bicicletta o il monopattino, dovrai firmare una dichiarazione liberatoria  con la quale ti assumi la responsabilità in caso di furto, danni alla bicicletta o danni a terzi.

Riceverò un casco insieme alla bicicletta?

Assieme alla bicicletta riceverai anche un casco, un lucchetto, una mantellina e, se occorre, un set luci che andranno restituiti quando restituirai la bicicletta.

Cosa succede se mi rubano la bicicletta, o faccio un incidente e si rovina il telaio?

Theft or bicycle damage is yours: when you receive the bicycle you are asked to sign a  with which you take responsibility for theft, damage to the bicycle or damage to third parties.
Furti o danni alla bicicletta sono a carico tuo: quando ricevi la bicicletta ti viene chiesto di firmare una dichiarazione liberatoria con la quale ti assumi la responsabilità in caso di furto, danni alla bicicletta o danni a terzi.

Per qualsiasi domanda, informazione o suggerimento non esitate a contattarci!