Privacy policy

Mobitrends SA si impegna a salvaguardare la privacy e a garantire la sicurezza dei dati personali deipropri utenti.

Il presente documento esplicita la politica adottata da Mobitrends SA nella collezione e nel trattamentodei dati degli utenti dell’applicazione Mobalt ed è stata redatta tenendo conto degli obblighi legaliapplicabili, in particolare della normativa Svizzera per la protezione dei dati (LPD) e della normativaeuropea (GDPR).

Campo di applicazione

Le disposizioni contenute nel presente documento sono valide nel contesto dell’utilizzo dell’applicazione“Mobalt”, sia nella sua versione mobile che in quella web.

Mobitrends SA potrà modificare la sua politica di confidenzialità in qualunque momento senza preavviso. In ogni momento fa stato la versione pubblicata all’indirizzo www.mobalt.ch/privacy-policy.

Il presente documento è stato redatto in diverse lingue. In caso di dubbio, fa stato la versione italiana deldocumento.

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati è Mobitrends SA.

Per ogni richiesta, domanda o suggerimento concernente il trattamento dei dati potete rivolgervi al responsabile del trattamento dei dati:

Accettazione delle disposizioni

Le presenti disposizioni descrivono i dati raccolti da Mobitrends SA attraverso l’applicazione Mobalt, lo scopo e le modalità del trattamento degli stessi.

Chi non desideri che i propri dati siano trattati secondo le disposizioni contenute nel presente documento, è pregato di non registrarsi presso l’applicazione Mobalt o di non fornire i dati che non intende condividere con Mobitrends SA.

Chi si registra presso Mobalt ed inserisce i propri dati personali si dichiara d’accordo con le presenti disposizioni.

Finalità della raccolta e del trattamento dei dati

Mobitrends SA raccoglie unicamente i dati necessari per fornire i servizi dell’applicazione e, in forma anonima ed aggregata, per fini statistici e per analizzare la domanda, l’offerta e l’utilizzo delle infrastrutture di mobilità.

Mobalt: clienti, utenti, modularità e personalizzazioni

L’applicazione Mobalt viene acquistata come servizio SaaS da aziende o enti che intendono utilizzarla per gestire uno o più aspetti della mobilità dei propri dipendenti o dei propri cittadini.

I collaboratori delle aziende o cittadini degli enti costituiscono gli utenti dell’applicazione e sono i soggetti i cui dati personali sono l’oggetto del presente documento.

L’applicazione è modulare e i moduli installati sono determinati dall’azienda o dall’ente che ha acquistato il prodotto.

I moduli installati e le esigenze specifiche dell’utilizzo nel contesto aziendale determinano anche la lista esatta dei campi richiesti, in quanto alcuni servizi necessitano di informazioni supplementari.

Funzioni dell’applicazione Mobalt

Le funzioni dell’applicazione comprendono:

Dati raccolti

Ad eccezione dei dati che si trovano nella sezione “Dati raccolti automaticamente”, tutti i dati raccolti elencati sono raccolti unicamente attraverso l’immissione esplicita da parte dell’utente.

Dati di registrazione immessi dall’utente

Durante la registrazione, vengono raccolti tutti o una parte dei seguenti dati. Vengono raccolti unicamente i dati immessi dall’utente.

Indirizzo e-mail: l’e-mail viene utilizzato come identificativo unico dell’utente durante l’autenticazione e per determinare le autorizzazioni ad esso connesse. Viene inoltre utilizzato per comunicare via e-mail con l’utente nel caso ci sia necessità in collegamento con le funzioni dell’applicazione (ad esempio durante la procedura per reimpostare la password).

Indirizzo di domicilio, indirizzo del luogo di lavoro, orari di lavoro: gli indirizzi di domicilio e di lavoro così come gli orari di lavoro sono utilizzati per fornire le raccomandazioni sulle alternative a disposizione dell’utente per il percorso casa-lavoro. Insieme al mezzo abituale vengono inoltre utilizzati per determinare il percorso abituale e calcolare le emissioni CO2, i costi e l’attività fisica ad esso riconducibili. Infine, se l’azienda utilizza la classifica basata sulle alternative casa-lavoro, i dati vengono usati per calcolare il punteggio dell’utente.

Mezzo di trasporto utilizzato abitualmente, percorso abituale: questi dati sono utilizzati insieme a indirizzo di domicilio, indirizzo del luogo di lavoro e orari di lavoro per determinare il percorso abituale e calcolare le emissioni CO2, i costi e l’attività fisica ad esso riconducibili.

Nome e cognome: nome e cognome sono utilizzati per identificare la persona associata all’utente. Questi dati non sono utilizzati nell’app e non sono visibili agli altri utenti.

Pseudonimo e avatar: lo pseudonimo e l’avatar (facoltativo) rappresentano l’utente in tutte le interazioni con altri utenti e ne garantiscono la possibilità di restare anonimo.

Data di nascita e genere: dati raccolti per fini statistici. Questi dati sono utilizzati unicamente nell’ambito di statistiche aggregate ed anonime.

Dati raccolti in automatico

Marca e modello del telefono cellulare, versione del sistema operativo e dell’app: Marca e modello del telefono cellulare, versione del sistema operativo e dell’app sono elementi essenziali per l’analisi delle problematiche riscontrate durante l’uso dell’applicazione. Vengono raccolti per analizzare e migliorare la performance dell’applicazione e per fornire un servizio di risoluzione dei problemi più rapido ed efficace.

Indirizzo IP e nome utente: L’indirizzo IP e il nome utente sono salvati nei file di log dell’applicazione quando l’utente effettua una richiesta. I dati sono utilizzati nell’analisi delle problematiche tecniche segnalate dall’utente.

Inoltre, nel caso dell’attivazione di alcuni moduli o servizi, vengono raccolti i seguenti dati aggiuntivi.

Modulo carpooling

Nome del team, vedere modello, colore e targa del veicolo: se il modulo carpooling è attivato, l’utente ha la possibilità di registrarsi come conducente di un team di carpooling. In questo caso, il suo percorso e gli orari abituali sono utilizzati per proporre ad altri utenti con esigenze di trasporto compatibili la trasferta in carpooling con il suo team. La proposta viene fatta mostrando il nome del team e proponendo un percorso comune. Il proprietario del team riceverà inoltre una richiesta di adesione al team sulla chat dell’applicazione attraverso cui potrà accordarsi con l’utente. Se i due utenti decidono di condividere l’auto, il passeggero potrà vedere modello, colore e targa del veicolo utilizzato.

Modulo Bikecoin

Tracce GPS e attività: se il modulo Bikecoin è attivato, l’utente potrà tracciare i propri percorsi in bicicletta, a piedi o in monopattino. Il tracciamento ha luogo unicamente nei momenti in cui l’utente lo attiva. Durante il periodo in cui il tracciamento è attivo, vengono raccolti punti GPS e le attività registrate dal telefono (spostamento a piedi, in auto, in bici etc.). I tracciati sono utilizzati per determinare se il percorso è valido ai fini degli incentivi. I tracciati non vengono trasmessi a terze parti e in particolare non vengono trasmessi al datore di lavoro, che riceve unicamente i dati relativi al punteggio accumulato e agli incentivi raccolti dai singoli utenti.

Se l'utente lo desidera, è possibile attivare l'interruzione automatica del tracciamento per gli indirizzi specificati nelle impostazioni di Bikecoin. Quando l’interruzione automatica è attiva, l'applicazione avvisa automaticamente l'utente quando uno dei suoi indirizzi è stato raggiunto. L’interruzione automatica funziona anche quando l'app è in background, ma solo quando il tracciamento Bikecoin è attivo.

Indirizzi alternativi per il percorso casa-lavoro: in alcuni casi, gli incentivi sono concessi unicamente per determinati percorsi, ad esempio per il percorso casa lavoro. Per permettere la validazione dei tracciati, è possibile immettere indirizzi aggiuntivi alla lista di indirizzi validi.

Modulo gestione posteggi

Targa dei veicoli, identificativo badge utente: se il modulo posteggi è attivato, può essere richiesta la targa dei veicoli e/o l’identificativo del badge dell’utente, al fine di garantire l’accesso agli aventi diritto al posteggio e di calcolare i costi associati all’uso dello stesso.

Modulo abbonamenti del trasporto pubblico

Numero Swisspass: se il modulo trasporto pubblico è attivato, può essere richiesta l’immissione del numero dello Swisspass personale dell’utente. Questo dato è utilizzato per rendere disponibile il titolo di trasporto acquistato sullo Swisspass.

Modulo statistiche personali

Mezzo di trasporto/percorso giornaliero: se il modulo statistiche è attivato, l’utente ha la possibilità di inserire il mezzo utilizzato per recarsi al lavoro e, eventualmente, i dettagli del percorso effettuato giorno per giorno. Questi dati sono utilizzati per mostrare all’utente l’evoluzione delle sue statistiche personali di emissione di CO2 e attività fisica.

Servizio di pagamento

Nel caso in cui la vostra azienda abbia messo a disposizione dei servizi a pagamento e attivato l’incasso attraverso il rispettivo modulo, sono raccolti anche i dati della carta di credito.

Dati della carta di credito e delle relative transazioni: i dati della carta di credito e delle relative transazioni sono condivisi con il nostro partner Stripe, unicamente per lo scopo di concretizzare i pagamenti dell’utente. I dati della carta di credito sono trasmessi attraverso una connessione criptata a Stripe, che li usa e tratta secondo la sua Privacy Policy Stripe.

Condivisione dei dati e modalità di trasferimento

I dati personali sono condivisi con altre entità nei seguenti casi:

Trattamento di dati effettuato da terze parti

Mobitrends SA può ingaggiare personale di terze parti, tra cui sviluppatori software, per trattare i dati degli utenti. In questo caso, l’accesso e il trattamento dei dati sono limitati agli scopi per i quali il personale è stato ingaggiato.

Mobitrends SA richiede che le terze parti coinvolte nel trattamento dei dati si comportino secondo le leggi di protezione dei dati applicabili e ai requisiti di sicurezza previsti.

Il datore di lavoro può accedere ai dati degli utenti laddove questi sono rilevanti per garantire e controllare i servizi offerti dall’azienda.

Obblighi legali

Mobitrends SA può inoltre condividere i dati personali degli utenti per i seguenti scopi:

Durata della conservazione dei dati

Quando un’azienda termina il contratto con Mobitrends SA per l’uso dell’app Mobalt, Mobitrends SA si impegna ad anonimizzare nome, cognome e indirizzo e-mail entro sei mesi dalla cessazione del rapporto contrattuale. Gli altri dati vengono mantenuti per l’analisi statistica.

Sicurezza dei dati

Mobitrends SA si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali degli utenti. Tutte le informazioni comunicate a Mobitrends SA e raccolte attraverso Mobalt sono trattate con la massima cura e seguendogli standard di sicurezza dell’industria. I dati non saranno utilizzati in maniera impropria o contraria a quanto l’utente si può legittimamente attendere.

Mobitrends SA utilizza una serie di misure tecniche ed organizzative per proteggere le informazioni custodite nei sistemi sotto la sua vigilanza dalla perdita, l’uso improprio, l’accesso non autorizzato, la diffusione non controllata, l’alterazione o la distruzione.

Ciononostante, la sicurezza informatica non può essere garantita al 100% e Mobitrends SA non può garantire la sicurezza delle informazioni fornite attraverso la sua applicazione.

Localizzazione dei dati e leggi applicabili

I dati sono localizzati presso il datacenter del nostro partner Microsoft Azure Cloud con sede in Svizzera.

A dipendenza dei soggetti coinvolti, le leggi applicabili comprendono le normative svizzere e quelle europee per la protezione dei dati.

Diritti dell'utente

L’utente ha diritto in ogni momento di richiedere i propri dati personali e di richiedere la correzione dieventuali imprecisioni.

In ogni caso sono garantiti tutti i diritti previsti dalla legge svizzera e dalla normativa europea, laddove applicabile.